Capodanno Cinese Milano 2024
Anche quest’anno torna a colorare le vie di Milano il giorno dedicato la Festa Di Primavera, anche conosciuta come Capodanno Cinese
Come per l’edizione precedente, il tradizionale e sfarzoso evento orientale non avrà più luogo in Via Paolo Sarpi, cuore della cultura cinese a Milano, ma ai piedi dell’Arco Della pace.
Questo cambio di luogo è dovuto alla sempre maggiore affluenza di visitatori da tutta la regione che ha partecipato con entusiasmo alle edizioni passate, mostrando un grande interesse verso questa particolare celebrazione.
Quest’anno, il Capodanno Cinese a Milano cadrà di Sabato 10 febbraio, giorno in cui apparirà la seconda luna nuova dopo il solstizio d’Inverno.
Dalle 14:00 in poi, Piazza Sempione verrà animata da parate con costumi tradizionali cinesi, dragoni, lanterne e auguri per un 2024 prospero e redditizio.
Quando è il Capodanno cinese 2024?
Conosciuto anche con il nome di Festival di Primavera o Capodanno lunare, il Capodanno cinese si celebra ogni anno in date diverse. La festa – considerata una delle più importanti della cultura cinese – non viene calcolata con il calendario gregoriano ma con quello lunare, che che ha 12 mesi e 353/355 giorni. Nel calendario lunare cinese ogni mese inizia con un Novilunio e la seconda Luna nuova dopo il solstizio d’inverno segna l’inizio del nuovo anno. I festeggiamenti di Capodanno nel Paese orientale sono così soggetti a una data “mobile” sempre compresa nel periodo che va dal 21 gennaio al 20 febbraio. Quest’anno il Capodanno cinese 2024 cade sabato 10 febbraio 2024.
CAPODANNO CINESE MILANO
Il Capodanno cinese, anche noto come la Festa di Primavera, è una delle celebrazioni più significative e attese nella cultura cinese. Il 2024 segna l’inizio dell’Anno del Drago, in particolare del Drago di Legno, un segno zodiacale carico di simbolismo e auspici favorevoli.
Tra le celebrazioni ufficiali durante i 16 giorni del Capodanno cinese spiccano la danza del leone, la danza del drago, il matrimonio di un imperatore e la tradizionale Festa delle Lanterne, che segna la conclusione delle celebrazioni.
Il Capodanno cinese 2024, l’Anno del Drago Verde, porterà una serie di eventi festosi a Milano. Quest’anno, la celebrazione avrà luogo ai piedi dell’Arco della Pace, a causa dell’incremento di visitatori che dimostrano un crescente interesse verso questa tradizionale festa orientale. La giornata principale sarà il 10 febbraio, con parate, costumi tradizionali, draghi e lanterne che animeranno Piazza Sempione dalle 14:00 in poi.